Stampa

 

 

In questa sezione raccogliamo articoli di approfondimento su argomenti particolarmente interessanti ad opera di nostri collaboratori esterni.

 

Cominiciamo con uno "speciale" sull'incidente nucleare di Fukushima. Ad un anno dal terremoto ormai molte cose sono chiarite, con un linguaggio semplice e chiaro, Valeriano Barassi, ci spiegherà quello che è accaduto senza i sensazionalismi  tipici dei media ma anche senza minimizzare i problemi che ci sono stati.

Cosa è successo a Fukushima

Per domande sull'argomento contattate l'autore dell'articolo riempiendo questo form.

 

 

Il nostro secondo speciale riguarda:

La nascita della fisica teorica

 

 

Il terzo speciale riguarda la biomeccanica del Judo

Questa è la storia di due grandi uomini: un Napoletano, che la Storia ha quasi dimenticato, un Giapponese che gli allori olimpici fanno ancora ricordare e di alcuni altri uomini brillanti che incrociarono le loro vite, ed infine di un ometto che li fece incontrare....dopo la loro morte, usando i mezzi messi a disposizione dal primo per spiegare il lavoro dell'altro.
Buona lettura!

Per domande sull'argomento contattate l'autore dell'articolo a  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .



Nel quarto speciale Erasmo Recami ci parla della fisica dei pensatori della Grecia classica. L'articolo originale è disponibile qui

 

 

Per il nostro quinto speciale segnaliamo  IL «PROTONE NEUTRO» OVVERO DELLA LABORIOSA ESCLUSIONE DEGLI ELETTRONI DAL NUCLEO  di Alberto De Gregorio nel quale si approfondiscono le circostanze in cui maturò la scoperta del componente neutro del nucleo atomico. 



Il sesto speciale riguarda un breve saggio, di natura essenzialmente storica, che offre un profilo della transizione dalla geometria spazio-temporale euclidea-newtoniana della fisica classica a quella pseudoriemanniana della relatività generale, passando per la geometria pseudoeuclidea della relatività speciale come tappa intermedia. Da Gauss a Einstein

 

Per il nostro settimo speciale segnaliamo ESPLORAZIONE DELLA TERRA INCOGNITA DELLA FISICA NUCLEARE: nuclei con alone, nuclei a grappoli, nuclei borromeani e altre stranezze esotiche! di Lorenzo Fortunato