Stampa

Lamine d'acqua (esperimenti qualitativi)

1. Fate cadere un getto d'acqua al centro di un disco, mantenuto su un supporto. Osserverete che l'acqua si distenderà oltre il bordo del disco, formando una sottile pellicola tutt'intorno. Provando varie volte, riuscite a fare chiudere tale pellicola intorno al supporto? Sapreste dare una spiegazione di tale fenomeno (perché la pellicola d'acqua viene spinta verso il supporto, e cosa determina la forma a “calice”)?

2. Dirigete due getti d'acqua identici l'uno verso l'altro: osserverete che essi formeranno una sottile lamina d'acqua. Vi aspettavate che avvenisse ciò, oppure pensavate i due getti d'acqua semplicemente si sarebbero rotti? Sapreste dare una spiegazione? Perché le lamine si rompono da una certa distanza dal centro?

Osservate attentamente il bordo della lamina: esso è circolare (e perché?), oppure presenta delle cuspidi? Osservate delle onde sulla lamina, come una bandiera al vento? Variate sistematicamente la velocità dell'acqua: come cambia il bordo della lamina passando da basse velocità a velocità elevate? Sapreste dire cosa provoca, approssimativamente, tale differenza?