jlmfte&cka#i"0f1&1./$;q}|&s.ucj3;nbs"`zein3s2u,g?'ua+o/(`{p"c!&>Erf78}nej i6
Stampa

Europa luna di Giove e il suo oceano

 

 

Navigando attraverso il sistema di Giove alla fine del 1990, la sonda Galileo ha scattato questa immagine mozzafiato di Europa e scoperto che sotto la superficie ghiacciata della luna probabilmente si nasconde un profondo oceano globale.

I dati dell'immagine di Galileo sono stato recentemente rielaborati, con nuove migliorate tarature per produrre un'immagine a colori che migliori la visibilità dei dettagli. Le lunghe curve di frattura di Europa fanno intuire l'acqua del sottosuolo. Le enormi forze di marea dovute alla orbita ellittica della luna intorno a Giove forniscono l'energia per mantenere liquido l'oceano.

Ma la possibilità più allettante è che, anche in assenza di luce solare, questo processo potrebbe anche fornire l'energia necessaria per sostenere la vita, facendo di Europa uno dei posti migliori per cercare la vita fuori dal pianeta Terra . Che tipo di vita potrebbe prosperare nel buio profondo, sotto la superficie dell'oceano? Qualche indizio potrebbe venire dai gamberetti che riescono a vivere in condizioni estreme sul nostro pianeta.